CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO - ANNA TAZZIOLI MEDAGLIA DI BRONZO

Con una Sprint in Tecnica Classica ed una Distanza in Tecnica Libera si è svolta a Pragelato (TO), nei giorni 11 e 12 gennaio uu.ss. , la prima sessione di Campionati Italiani di Fondo del 2019 .

Le gare si sono svolte sulla pista che ospitò le Olimpiadi del 2006 .

Il CAE ha partecipato con la sua giovane squadra di quattro ragazze , tutte U18 , e sei ragazzi

tre U18 e tre U20.

Nella Sprint di sabato 11 , Anna Tazzioli , dopo aver dominato le qualifiche e vinta per distacco la prima batteria di eliminazione , sprecando forse un po' troppe energie , si è guadagnata la finale dove ha conquistato un bellissimo terzo posto in volata dopo che si era lievemente staccata nell'ultimo tratto che portava al rettilineo d'arrivo . La volata con cui ha recuperato una quindicina di metri ed il podio è stata in pratica la fotocopia della medesima azione con cui nel 2015 sullo stesso tracciato , Anna aveva ottenuto lo stesso piazzamento nell'allora Campionato Italiano Ragazzi .

Nella stessa gara femminile ha ottenuto un bellissimo risultato anche Valentina Barbieri , diciassettesima in qualificazione al primo anno di categoria .

Nell'analoga gara maschile , nessuno dei ragazzi è riuscito a raggiungere la qualificazione , con Luca Serafini escluso per soli tre decimi di secondo .

Domenica 12 è stato il giorno delle gare di distanza sui 5 km per le femmine e 10 per i maschi .

Le prove , sia femminile che maschile , sono state tormentate da un forte vento che soffiava a raffiche , in senso contrario per almeno metà del percorso e lungo la dura salita .

Anna Tazzioli , evidentemente affaticata per i quattro turni del giorno precedente , otteneva un sempre ottimo tredicesimo posto . D'altro canto , anche le altre finaliste del giorno precedente hanno ottenuto posizioni vicine a quelle di Anna ,alcune davanti , altre dietro .

Valentina Barbieri , più dotata per le Sprint , finiva 31a , mentre Aurora Migliori e Giada Iozzelli ,

anch'esse al primo anno di categoria come Valentina si piazzavano rispettivamente 40a e 46a .

Nella 10 km maschile , in un contesto di una settantina di concorrenti , fra gli U18 , ha ottenuto un ottimo dicissettesimo posto Daniel Cavalletti . Federico Zaccaria Proietti e Mirco Medici si sono pazzati rispettivamente 59° e 61° .

Nell'analoga distanza fra gli U20 , 32° , 34° e 36° Andrea Barbieri , Luca Serafini e Daniel Bonaldi .

La sera di sabato 11 , dopo la Riunione di Giuria , la Società Olimpic Lama .dopo aver presentato il programma dei Campionati Italiani U14 che organizzerà nei giorni 8,9 e 10 marzo , ha offerto un apprezzato rinfresco a base di specialità frignanesi .

Sulla nostra pagina youtube trovate i link dell'arrivo e delle premiazione, link diretto cliccando QUI.

Il referente
Enrico Quadri

 

 

Foto Gallery

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni