CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO U14

Lo scorso week-end, sii sono svolti alle Piane di Mocogno, per l'organizzazione dell'Olimpic Lama i Campionati Italiani di Sci di Fondo per la categoria U14 (Ragazzi).
La manifestazione, che è stata un grande successo organizzativo, come si leggerà in altra parte, ha visto la presenza di 235 atleti (112 femmine e 123 maschi) appartenenti a 12 Comitati Regionali.
La Squadra del CAE era composta da quattro ragazze (Anna Maria Ghiddi e Letizia Papa dello
SciFondo Pavullese, Beatrice Ferrari e Nicole Tessier del Nordico Bismantova) e otto maschi
(Smone Biolchini, Alex Bortolotti, Gabriele Frunza e Giovanni Venturelli dello Sci Fondo Pavullese, Lorenzo Breglia e Matteo Orsini dell'Olimpic Lama, Raffaele Tolari dello S.C. S.Anna Pelago e Francesco Marcolini della S.S. Frassinoro).
La partecipazione del CAE è stata nobilitata dalla medaglia di bronzo conquistata da Anna Maria Ghiddi nella Gimkana Cross e dal suo quarto posto nella prova di distanza del giorno successivo, più qualche altro risultato onorevole di altri componenti e della staffetta:



Bellissimo e duro percorso della Gimkana Cross in Tecnica Libera, disseminato di ostacoli quasi tutti naturali, vere e proprie maxi-sculture di neve pressata. Quarta in qualifica, Anna Maria riusciva a rimontare una posizione nella finale dove finiva terza dietro la piemontese Giulia Piacenza e la lombarda Vanessa Comensoli. Questi i piazzamenti delle altre emiliane: 64a Ferrari Beatrice, 86a Tazzioli Ilaria, 96a Papa Letizia 107a Tessier Nicole.
Nella Gimkana Cross maschile vinta dal trentino Samuele Bettega sul friulano Federico Flora ed il lombardo Alfredo Gaglia, 43° Matteo Orsini ,54° Marcolini Francesco, 99° Raffaele Tolari,
102° Govanni Venturelli, 104° Alex Bortolotti, 113° Simone Biolchini, 116° Alex Frunza e 123° Lorenzo Breglia.



Sabato 9 marzo è stato il giorno della gara di distanza in Tecnica Classica sui 3,5 km per le ragazze e 5 per i ragazzi.
Anna Maria, in testa a metà gara, pagava nella seconda parte la partenza forse troppo aggressiva e finiva comunque ad un onorevolissimo quarto posto dietro la dominatrice Piacenza che precedeva
la veneta Giorgia Dal Ben e la compagna do società Carlotta Gautero.
Le altre del CAE: 47a Beatrice Ferrari, 77a Letizia Papa, 83a Ilaria Tazzioli, 104a Nicole Tessier
Nella classifica a punti combinata fra le due prove Anna Maria figura al secondo posto con 800 punti dietro a Giulia Piacenza (818) e davanti a Carlotta Gautero (799).
Fra i maschi vittoria per Federico Flora (Friuli) davanti al valdostano Tommaso Cuc ed all'abruzzese Leonardo Di Santo. I nostri: 30° Francesco Marcolini, 35° Matteo Orsini, 107° Gabriele Frunza, 109° Raffaele Tolari, 112° Alex Bortolotti, 116° Giovanni Venturelli, 117° Simone Biolchini e 119° Lorenzo Breglia.


Domenica 10 marzo è stata dedicata alla staffetta mista in Tecnica Libera (femmina-maschio-femmina-maschio) a cui hanno partecipato 51 formazioni.
La prima Squadra del CAE (Anna Maria Ghiddi, Francesco Marcolini, Ferrari Beatrice, Matteo Orsini) ha ottenuto un buonissimo 16° posto, con Anna Maria autrice del settimo miglior tempo di frazione.


Nel corso delle interviste che gli speaker hanno fatto alle persone presenti (Paruzzi, Piller Cottrer,
Giulio Campani ed altri) tutti gli intervistati, oltre a complimentarsi coi concorrenti hanno raccomandato di non considerare in assoluto i risultati di oggi perchè l'esperienza insegna come nel corso degli anni un ottantesimo posto può diventare una vittoria futura.
 

Foto Gallery

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni