Nordic Ski Tour 2017

Nei giorni 29 e 30 dicembre 2017 ha avuto luogo il Nordic ski Tour, la due giorni fondistica ideata da Sbina Valbusa e organizzata in pool dalle Società del CAE, sotto l'egida del Parco del Frignano.

Il Prologo

Il Prologo si è disputato il giorno 29 con inizio alle 17 e 30 i Prati di San Geminiano presso il Centro Fondo Bosco Reale  

La serata fredda con molto vento ha messo a dura prova i concorrenti, soprattutto i più piccoli, che, tuttavia, hanno gareggiato con grandissimo impegno.

I giovanissimi, U8, U10 e U12, hanno disputato una gimkana in tecnica libera, della quale vengono di seguito elencati i vincitori.

I concorrenti delle categorie agonistiche, da U14 in su, hanno disputato un'individuale a cronometro su percorso breve (1 e 2 Km) che è servita per stabilire l'ordine di partenza ad inseguimento (Metodo Gundersen) per la gara del giorno seguente.

 

L'inseguimento

La gara si è disputata presso il Centro Fondo Piana Amorotti , alle Piane di Mocogno , nel primo pomeriggio di una bellissima giornata di sole .

I giovanissimiU8, U10 e U12, hanno percorso distanze loro adatte con partenza in massa.

Dagli U14 in sù i concorrenti hanno gareggiato con partenza individuale ad handicap con i distacchi presi nel prologo, aumentati di due secondi ciascuno. Ne sono risultate competizioni appassionanti che hanno coinvolto il folto pubblico presente.

Particolarmente combattuta è stata la gara di giovani e senior con Stefano Zannini partito in testa seguito da Luca Serafini e Federico Biondini rispettivamente ad 8 e 14 secondi. Alla fine del primo dei quattro giri, si è formato un terzetto che, con scatti e contro scatti, si è alternato al comando per quasi tutto il percorso, quando su un allungo di Serafini sulla penultima salita, si staccava di poco Biondini e i due superstiti proseguivano fino al traguardo disputandosi la volata che dava ragione a Stefano Zannini, lasciando a Luca Serafini la soddisfazione del miglior tempo assoluto di giornata.

 

Vincitori del Nordic Ski Tour

 

U8 F: Benassi Siria ( S.Anna Pelago)

M: Amidei Francesco (S.Anna Pelago )

U10 F : Biondini Michela ( Piandelagotti )

M : Tazzioli Alesssndro ( Olimpic Lama )

U12 F : Barigazzi Matilde ( Olimpic Lama )

M : Tolari Raffaele ( S.Anna Pelago )

U14 F : Ghiddi Anna Maria ( Pavullese )

M: Panari Diego ( Olimpic Lama )

U16 F : Barbieri Valentina ( Olimpic Lama )

M : Biondini Matteo ( Piandelagotti )

U18 F : Tazzioli Anna ( Olimpic Lama )

M : Serafini Luca ( Olimpic Lama )

U20 F : Iozzelli Martina ( Olimpic Lama )

M : Zannini Stefano ( Bismantova )

Senior M : Martinelli Alex ( Pavullese )

Master F : Ruggeri Nadia ( Olimpic Lama )

M : Crovetti Massimo ( Pavullese )

 

Vincitori Gimkana del 29 – 12

 

U8 F : Benassi Siria ( S.Anna Pelago )

M : Amidei Francesco ( S.Anna Pelago )

U10 F : Barbieri Marianna ( Olimpic Lama )

M : Tazzioli Alessandro ( Olimpic Lama )

U12 F : Barigazzi Matilde ( Olimpi Lama )

M : Trombetta Edoardo ( Subiaco )

 

Classifica Società

 

1a Olimpic Lama Punti 11449

2a S.C. Piandelagotti 6647

3a Sci Fondo Pavullese 5566

Foto Gallery

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni