Valtellina Ski Tour

Dal 26 al 28 gennaio uu.ss. dieci atleti della Squadra Agonistica del CAE hanno partecipato al Valtellina Ski Tour organizzato dagli Sci Club Alta Valtellina, Livigno e Polisporiva Le Prese.

Si è trattato di una tre giorni di gare risultate faticosissime sia per il format che per la durezza dei tracciati da affrontare. Infatti non era previsto nessun prologo su breve distanza , ma si trattava di tre prove consecutive su kilometraggi regolamentari per le singole categorie ,U18 e U20 femminili e maschili.

La prima prova, in tecnica libera con partenza mass start , 5 e 7,5 Km per le femmine ì, 7,5 e 10 Km per i maschi era programmata sulle nevi di Livigno ma è stata spostata in Valdidentro causa il rischio di maltempo .

La seconda gara , individuale in tecnica classica, 3,3 e 5 Km per le femmine , 5 e 10 per i maschi è stata disputata a Santa Caterina Valfurva e nonostante fosse quella su distanze più breve è risultata durissima a causa dell'alta quota raggiunta (oltre i 1800 mt s.l.m. ) con le conseguenti difficoltà respiratorie .

Il terzo giorno , la prova sulla stessa pista e sulle stesse distanze della prima ma con partenza ad inseguimento in tecnica libera ha definito la classifica finale.

Scopo principale dei concorrenti era il piazzarsi entro i primi 30 al fine di conseguire punti per la classifica di Coppa Italia .

Il migliore risultato per i nostri è stato conseguito da Anna Tazzioli , piazzatasi nelle tre prove 14a , 13a e 15a nella classifica finale su 35 concorrenti.

Più difficile il compito degli U18 maschi in un campo di 65 partenti. Comunque buona prova di Daniel Cavalletti, 26° nella gara di Santa Caterina , con Luca Serafini , Andrea Barbieri e Daniel Armando Bonaldi rispettivamente 35° , 43° e 45° a pochi secondi dal compagno. In questa gara , bravo anche Mirco Medici, al primo anno di categoria ed alle prime esperienze in gare nazionali .

Più agevole infine il lavoro per gli U 20 Femminile dove Martina Iozzelli risulta 15a su 17 e per gli U 20 Maschili con Federico Biondini , Stefano Zannini e Marco Capanni rispettivamente 22° , 24° e 25° su 30 partenti.

Il Referente Sci di Fondo
Enrico Quadri  

 

Foto Gallery

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni