Giunto alla 42° edizione, il Gran Prix Sportful, oltre ad essere una delle più anziane manifestazioni skirollistiche italiane sta diventando una vera e propria “classica” di questa disciplina , che anno dopo anno attira un sempre maggior numero di atleti e vede aumentare l'interesse da parte di tutto il settore . All'edizione di quest’anno, che ha visto ben 358 iscritti, ha presenziato anche il Presidente Nazionale della FISI Flavio Roda.
La gara per Giovani e Seniores, maschi e femmine, si svolge con partenza in massa, in tecnica libera, sul percorso in salita che da Pedavena (BL) sale per 9,5 chilometri al Passo Croce d'Aune con 655 metri di dislivello. U16 e U14, maschi e femmine, si sono misurati sul percorso ridotto di 3,1 km, mentre U12 e Pulcini su 1 km.
Lungo la salita, gli atleti sono stati salutati da un folto pubblico, in alcuni tornanti, del livello da classica ciclistica.
Alle gare Giovani e Seniores hanno partecipato rispettivamente 125 e 51 atleti (e), fra i quali le Nazionali Italiane al gran completo.
Fra i maschi ha prevalso per il terzo anno consecutivo lo specialista andorrano Altimiras, davanti alla Fiamma Gialla Barp ed al Carabiniere Longo. De Fabiani e Pellegrino sono stati 4° e 5°. Degli atleti CAE i migliori sono stati Marco Capanni (Bismantova) 40° ed Antonio Tazzioli (Olimpic Lama) 51°.
Fra le femmine, ha vinto Francesca Franchi (Fiamme Gialle); le nostre Laura Leoni (Bismantova) 32a ed Anna Maria Ghiddi (Pavullese) 37a, ma prima della generazione 2005.
Fra le U16 F, vittoria per Vanessa Cagnati (Val Biois) con Letizia Papa (Bismantova) ottima 5a su 33 concorrenti.
Negli U16 M, ha vinto il friulano Pinzuti. Giovanni Venturelli (Pavullese) 27°.
Grande prestazione di Marianna Barbieri (Olimpic Lama), fra le U14, seconda a soli 8 decimi dietro la molisana Di Tanna (Capracotta), su 29 partecipanti.
Bene, i nostri, anche negli U14 maschili, vinti dal cortinese Piccoliori, con Iker Martin Gandolfi
6° e Giorgio Ferrari 13° (entrambi di Bismantova) e su 30 concorrenti.
Super tripletta CAE fra le U12 F con Nicole Falanelli (Olimpic Lama) 1a seguita dalle gemelle di Bismantova Irene 2a ed Agnese 3a.
Inutile sottolineare come, anche in questa importante occasione, gli atleti CAE si sono fatti molto onore.
BR A V I!!!
Enrico Quadri