SKIROLL - ANNA MARIA GHIDDI CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA
SKIROLL – ANNA MARIA GHIDDI CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA
Si sono svolte a Verrayes (AO) il 29 e 30 luglio la decima ed undicesima gara di Coppa Italia NextPro . Quella di domenica per le categorie Juniores e Seniores assegnava anche il Titolo Italiano Misto , secondo una nuova formula , recentemente lanciata in Norvegia , che prevede un prologo individuale di 2 Km e una prova di inseguimento su distanza con i ritardi conseguiti nel prologo e su skiroll forniti dall'organizzazione .
Anna Maria Ghiddi , questa volta , ha …..esagerato .
Dopo aver vinto , sabato e come al solito , la Sprint per la sua categoria , la domenica la domenica si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana Assoluta dominando da cima a fondo la gara in cui gareggiava con le Seniores . Dopo aver vinto il prologo, con sei secondi di margine sulla piemontese Elisa Sordello ( del 2000) , nel successivo inseguimento su 8 kilometri si è fatta raggiungere dall'avversaria , formando una coppia che ha imposto un ritmo insostenibile per le altre concorrenti , per imporsi poi in volata grazie al suo superiore spunto veloce .
Nella gara maschile di 16 kilometri , vinta da Matteo Tanel ( Robinson Ski Team ) , buona prova di Antonio Tazzioli ( Olimpic Lama ) 12°, con Roberto Capanni ( Nordico Bismantova ) 22° e Mathias Morandini ( Olimpic Lama ) 23°.
Nelle categorie Children altri ottimi risultati per l'Olimpic Lama : Nicole Falanelli 1a U14 F , Alessndro Ricci 1° U14M , Marianna Barbieri 3a U16F , Samuele Florini e Andrei Munteanu rispettivamente 4° e 5° fra gli U14M .
Nella Sprint del giorno precedente , oltre alla vittoria di Anna Maria è da segnalare l'ottimo 3° posto di Mathias Morandini ( Olimpic Lama ) già al secondo podio nella specialità , ragione per cui dovra presto essere preso in considerazione anche per le gare di Coppa del Mondo .
Saltati i Campionati Mondiali Assoluti che si sarebbero dovuti disputare a Lazzate ( Monza Brianza ) dal 10 al 13 agosto , il prossimo appuntamento importante saranno i Campionati Mondiali Juniores in programma dal 18 al 20 agosto in quel di Madona ( Lettonia ) . Parteciperanno Anna Maria Ghiddi ed Antonio Tazzioli .
Le , e ci aguriamo che Anna Maria continui con la sua “splendida monotonia” e che Antonio , specie se troverà un percorso duro come piace a lui , possa confermare i risultati che lo hanno portato in Nazionale .